La condizione di cattività forzata in cui versano gli animali che alleviamo, ci impone di creare le situazioni migliori per il loro benessere. Nello specifico un Petauro non sta bene perché non ha patologie, perché mangia, si accoppia e dorme. Non dobbiamo mai confondere le normali predisposizioni della natura animale con il benessere.
Un animale sta bene perché il suo keeper riesce a creare le migliori condizioni di vita per lui , che gli permettano di fare tutto ciò che la sua anatomia e la sua fisiologia richiedono. Ricordate sempre che quando un planante mostra un disagio, potrebbe già essere troppo tardi. Il primo step per garantire ai nostri petauri una vita decorosa è la voliera. “Più grande è meglio “, questo deve essere il principio cardine della scelta.
Misure
In ogni caso le misure minime della voliera per una coppia ideali sarebbero di 170 x 100 x 70. L’altezza è l’elemento più importante, essendo animali arboricoli che amano giocare, saltare e planare.
Fate molta attenzione alle gabbie commerciali, perché, data la flessibilità delle sbarre, spesso i petauri riescono a fuggire. Prevedete quindi una copertura in rete di plastica o zanzariera.
Fondo
Essenziale è la presenza di un doppio fondo, che permetta agli animali di non camminare o entrare a contatto con le proprie deiezioni. Non utilizzare substrati come segatura o lettiera del gatto (che sono nocivi), ma prediligete fondi di tessuto o panni assorbenti, da lavare o sostituire ciclicamente.
Allestimento
Giochi, arricchimento ambientali e nascondigli (ben imbottiti e messi in posizione dominante) devono sempre essere presenti (anche più di uno). Il cibo e il beverino dell’ acqua andrebbero posizionati in una zona alta della gabbia, in modo tale da non essere contaminati da urine o feci. In caso di colonie sarebbe anche bene prevedere più punti di alimentazione, in modo da non permettere competizioni alimentari.
*Avete già visto la sezione shop con le creazioni dei nostri soci?*
Evitate le voliere in legno perché il legno tenderebbe a impregnarsi di urina con il tempo. da evitare anche i terrari perchè non idonei, in quanto sono poco areati e potenziali veicolo di muffe. Potete usare tronchi di legno come arredo, ma i rami devono appartenere ad alberi da frutta a semi (quindi come mela e non a nocciolo come pesca, prugna ecc..) o ad alberi cosiddetti sicuri, come salice, quercia, e pioppo. I più facili da trovare in commercio sono sicuramente la betulla ed il nocciolo.
Alleghiamo una tabella sulle principale piante utilizzabili e non:
Posizione
Non posizionate mai la voliera al sole diretto, vanno bene zone luminose, ed evitate le correnti d’aria.
Per qualsiasi dubbio o perplessità, non esitate a contattarci, saremo felici di esservi d’aiuto !!