Avete fatto ricerche, vi siete preparati e siete finalmente pronti ad adottare una coppia di petauri ma non sapete a chi rivolgervi per l’acquisto?! Valutiamo insieme le varie opzioni:
- ALLEVAMENTI RICONOSCIUTI purtroppo, ad oggi, in Italia non esistono allevamenti chiamiamoli “riconosciuti” con partita Iva e sottoposti a controlli regolari.
- ALLEVAMENTI AMATORIALI su tutto il territorio nazionale ce ne sono diversi, ma fate attenzione! Ne esistono molti di proprietà di persone serie e affidabili, che trattano i loro animali nel miglio modo possibile seguendo una giusta alimentazione, dando loro spazi adeguati e abituandoli al contatto fin da piccolissimi ma PURTROPPO ne esistono altrettanti non così adeguati. Sta a voi capire se un allevatore è o meno affidabile (tra poco vedremo come capirlo). Purtroppo i petauri dello zucchero rappresentano soldi facili, o almeno questo è quello che si crede non avendo esperienza, per cui molto, anzi troppo, spesso spuntano “sedicenti allevatori” che non hanno la minima idea di come deve essere una gestione corretta di questo animale, comprano una coppia riproduttiva (spesso senza accertarsi di una possibile consanguineità) e il giorno dopo si dichiarano allevatori. Diffidate di queste persone e fate sempre mille domande per essere più che certi della provenienza dei vostri cuccioli.
- NEGOZI sconsigliamo di acquistare in negozio perché capirete che il loro lavoro consiste nel vendere diverse specie animali ed è impossibile che siano informati sulla gestione e diano informazioni corrette su ogni specie che trattano. Spesso importano animali di cattura, consanguinei, con varie patologie e non abituati al contatto con l’essere umano. Probabilmente esisterà qualche rara eccezione ma fino ad ora, per quanto riguarda i negozianti, abbiamo ricevuto solo lamentele.
- PRIVATI questa categoria è molto simile a quella degli allevamenti amatoriali. Troverete privati molto più preparati di certi allevatori ma ne troverete altrettanti non così affidabili. Un privato con una sola coppia, o al massimo due, che registra i suoi piccoli e non ha problemi a farvi entrare in casa e vedere e toccare con mano come e dove vivono i suoi esemplari spesso si rivela essere la scelta migliore.
Come valutare l’affidabilità di chi vende petauri dello zucchero
Abbiamo visto un annuncio e ci siamo innamorati dei piccoli in vendita, come possiamo capire se la persona che li cede è affidabile? Attraverso le domande, tante domande. E non abbiate paura di essere “insistenti” o noiosi, una persona che tiene al futuro dei suoi cuccioli e alla famiglia in cui andranno a vivere ne sarà solo che felice e risponderà con piacere a tutti i vostri dubbi. Quali sono le domande più comuni per farci velocemente un’idea?
FOTO E VIDEO chiedete di poter vedere bene i petauri che volete acquistare, chiedete di farvi dei video in cui vengono maneggiati così avrete l’assoluta certezza di non portarvi a casa degli esemplari selvatici, con cui dovrete lavorare per mesi prima di stabilire un minimo di fiducia.
FOTO DEI GENITORI chiedete di poter vedere i genitori, specialmente se avete intenzione di acquistare morph particolari.
ISCRIZIONE AL DATABASE un allevatore serio, e anche un privato, ci terrà a tenere un registro delle nascite (spiegazione database nella sezione apposita). Importantissimo sempre ma FONDAMENTALE se porteremo a casa petauri con morph recessivi. Questo vi aiuterà anche a scongiurare il pericolo di eventuali consanguineità.
CERTIFICATO VETERINARIO come ulteriore certezza potrete richiedere un certificato in cui il veterinario dichiara la buona salute generale degli esemplari. E’ un vostro diritto.
DOMANDE GENERALI chiedete la misura della voliera in cui vivono, la dieta che seguono, gli integratori che assumono, ecc. Trovato l’allevatore (o il privato) che ci sembra affidabile il più del lavoro è fatto, a questo punto vige una sola regola: CHIEDETE DI ANDARE A RITIRARE I PETAURI DI PERSONA E DI VEDERE L’ALLEVAMENTO, I GENITORI E IL POSTO IN CUI HANNO VISSUTO I VOSTRI FUTURI CUCCIOLI PER I PRIMI MESI DELLA LORO VITA. Non fidatevi di chi ve li consegna in autostrada, si fa trovare in un parcheggio o ve li porta in luoghi non idonei; sono persone che hanno qualcosa da nascondere. E’ comprensibile anche che a volte non si possa effettuare il ritiro personalmente e ci si affidi a chi consegna ma, in quel caso, pretendete ancora più garanzie. State portando a casa un essere vivente e se allevato male avrà serie conseguenze, vivrete male l’intera esperienza con loro, dovrete spendere soldi dal veterinario, sarete in apprensione e non ve li godrete appieno.
ADOZIONI
Purtroppo al momento in Italia non esiste un’associazione che si occupa del salvataggio degli esemplari in difficoltà per poi effettuare un percorso di recupero e trovare una buona adozione per questi splendidi marsupiali. Ma ci stiamo lavorando, e speriamo di riuscire ad offrire a voi e a loro questa possibilità nel minor tempo possibile.